Consegnata alla Marina Militare la decima unità FREMM "Emilio Bianchi"

31/07/2025

Ieri, presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano, abbiamo consegnato alla Marina Militare la fregata multiruolo Emilio Bianchi, decima e ultima unità della Classe FREMM in configurazione ASW Enhanced.

La nave, commissionata a OSN in qualità di Prime Contractor, Whole Warship e Combat System Design Authority nell’ambito del programma italo-francese gestito da OCCAR (Organisation for Joint Armament Co-operation), integra un complesso sistema di apparati tecnologicamente allo stato dell’arte e rappresenta la massima evoluzione della piattaforma FREMM. Con una lunghezza di 144 metri, dislocamento di circa 6.700 tonnellate, velocità superiore ai 27 nodi e un’autonomia di 6.000 miglia nautiche, Emilio Bianchi è progettata per operare in scenari complessi, combinando capacità antisommergibile avanzate, interdizione navale e comando operativo.

Dotata di sistemi all’avanguardia forniti da Fincantieri, Leonardo, MBDA ed Elettronica, garantisce elevata automazione, cyber resilienza e ambienti ottimizzati secondo i più moderni requisiti, a supporto dell’efficienza operativa e della qualità della vita dell’equipaggio.

Con la consegna della Emilio Bianchi si completa una fase fondamentale del programma FREMM per la Marina Militare. Un traguardo significativo per il programma, che si conferma una delle più importanti iniziative europee di cooperazione industriale nel settore della difesa navale.

Siamo orgogliosi di essere stati determinanti nel consolidare un assetto navale strategico e di eccellenza, proiettato a rispondere alle sfide future della sicurezza marittima.